Propoli

 

Proprietà cosmetiche: sapone astringente, lenitivo, balsamico.

Propoli La Propoli è un insieme di sostanze cerose-resinose, raccolte dalle api operaie specializzate, sulle gemme apicali, su alcune cortecce e su ferite vegetali in via di riparazione o già cicatrizzate. È ricca di minerali ed oligoelementi come calcio, rame, cobalto, nichel, zinco, silicio, vanadio, titanio e flavonoidi. Oltre a tutti questi elementi chimici la propoli contiene anche un’altra sostanza che di per sé è assai utile al nostro benessere: il polline. La propoli è un antibiotico naturale, ad effetto lenitivo, emostatico, leggermente astringente, cicatrizzante e balsamico.

Bergamotto o. e. L‘olio essenziale di bergamotto ha importanti proprietà antisettiche, sanitizzanti, anti­flogistiche, cicatrizzanti, lenitive e rigeneranti, ed è consigliato per tutti gli stati di irritazione della pelle, donando alla pelle un effetto calmante.

Arancio dolce o. e. L’olio essenziale di arancio dolce ha effetto antisettico, tonico, depurativo, indicato per quelle zone del corpo dove la circolazione è più stagnante, favorisce il ricambio delle cellule. Efficace nelle dermatiti, rigenera e rassoda la pelle.

© 2013 All rights reserved.