Il danno solare è determinato dall'azione dei radicali liberi e l'uso dei classici protettori solari non basta ad evitare il danno.

Da qui la necessità di aggiungere delle sostanze anti-ossidanti che, per poter svolgere in maniera efficace la sua azione protettiva devono avere alcune caratte­ristiche: essere liposolubili, foto­stabili e con una lunga emivita.

L'Astaxantina e il Resveratrolo han­no un'azione fortemente anti-ossidante e sono presenti in natu­ra uno nell'alga unicellulare Hae­matococcus pluvialis, respon­sabile della colorazione dei sal­moni, fenicotteri rosa e gam­beretti e l'altro nel uva.

Altra problematica legata all'es­posizione solare è la comparsa o l'accentuarsi delle macchie sulla pelle, per questo motivo i prodotti cosmetici SOLENATURALE han­no all'interno un complesso di sostanze Estratto di Uva Ursina, Thè Verde, Liquirizia che regolarizzano la produzione di melanina e prevengono la com­parsa delle macchie cutanee. Es­tratti di uva ursina, the verde, liquirizia: hanno mostrato una forte attività depigmentante mediante inibizione della mela­nogenesi principalmente bloc­cando l'attività della tirosinasi (liquirizia e uva ursina), ma anche inibendo il trasporto dei mela­nosomi maturi dai melanociti ai cheratinociti (thé verde).

Per meglio caratterizzare e renderli unici abbiamo aggiunto la Carapa Guaianensis seed oil (olio di Andiroba), impiegato dalle antiche popolazioni della foresta Amazonica per le sue proprietà insetto repellenti, ma anche per l'effetto lenitivo e restitutivo nei confronti di una cute stressata.